Consulta Provinciale per la Salute

Con nota di data 09.04.2013 il Servizio politiche sanitarie della Provincia Autonoma di Trento ha comunicato che l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus è accreditata per la partecipazione alla Consulta Provinciale per la Salute istituita con legge provinciale 16/2010.

Tale organismo è nato per garantire la partecipazione dei cittadini alla definizione e all'attuazione delle politiche per la salute e per la valutazione dell'attività e dei risultati del Servizio sanitario provinciale. La Consulta è formata da Associazioni di volontariato , iscritte all'Albo delle organizzazioni di volontariato istituito dalla L.P.  n. 8/1992, che operano a tutela del diritto alla salute. Le Associazioni facenti parte della Consulta hanno la possibilità di proporre o di indirizzare il Servizio Sanitario provinciale verso nuove politiche relative alla salute ed hanno la facoltà di consulenza e di impulso all'azione della Giunta Provinciale sul tema della salute dei cittadini.

Crediamo che far parte di questo organismo sia fondamentale sia per la crescita dell'Associazione sia in quanto ci consente di continuare, in maniera più incisiva, ad essere portatori degli interessi e dei bisogni degli ammalati di fibrosi cistica e dei loro famigliari e di essere dei veri interlocutori fra pazienti stessi e coloro che decidono sulle politiche relative alla salute.

m.p.

Regolamento della consulta

Per garantire il concorso dei cittadini alla definizione e all'attuazione delle politiche per la salute e alla valutazione dell'attività e dei risultati del Servizio sanitario provinciale, la legge provinciale 16/2010 istituisce la Consulta provinciale per la salute formata dalle associazioni di volontariato che operano a tutale del diritto alla salute con compiti di consulenza, impulso e proposta, demandando ala Giunta provinciale di definire composizione e funzionamento.

Ai fini della composizione della Consulta, per associazioni di volontariato si intendono quelle con ordinamento democratico che eseguono interventi di solidarietà, tutela e supporto ai cittadini, assicurando gratuitamente le proprie prestazioni.

Sono da annoverare tra le associazioni di volontariato che operano a tutela del diritto alla salute: le associazioni di pazienti e di famigliari di pazienti con riguardo alla prevenzione e alla tutela dei portatori di specifiche patologie: le associazioni che erogano prestazioni di supporto agli interventi sanitari e/o socio-sanitari quali, a titolo di esempio, quelle per il trasporto infermi: le associazioni di donatori di tessuti e organi a scopo di trasfusione o trapianto: le associazioni di cittadini che perseguono finalità di tutela dei diritti e di diffusione della cultura n campo sanitario e socio- sanitario.

Gli enti di volontariato di diritto pubblico, operanti negli ambiti sanitari e socio-sanitari sono parificabili alle associazioni di volontariato.

Per quanto riguarda la composizione della Consulta, la Giunta provinciale, con propria deliberazione n.2158 del 14 ottobre 2011, ha previsto che: