Skip to main content

Centro provinciale per la cura della Fibrosi Cistica - Rovereto

Unità Operativa di Pediatria – Ospedale S.Maria del Carmine Corso Verona, 4 ROVERETO

Orari e contatti: dalle ore 8.00 -15.30 tel: 0464 409917 e-mail: centrofcrovereto@apss.tn.it

Direttore Unità Operativa Pediatria

Dr. UGO PRADAL  
Primario dell'U.O. Pediatria e Responsabile del Centro Provinciale per la cura della Fibrosi Cistica
tel. 0464 403978 e-mail: ugo.pradal@apss.tn.it


Staff Medico

Dott.ssa GRAZIA DINNELLA
Responsabile dell’Unità Semplice di Broncopneumologia Pediatrica e Fibrosi Cistica
tel. 0464 404927 e-mail: grazia.dinnella@apss.tn.it

Dott.ssa ELENA PROIETTI
tel. 0464 404995 e-mail: elena.proietti@apss.tn.it

Dott.ssa SAMANTHA CONCI
Tel. 0464 404064 e-mail: samantha.conci@apss.tn.it


Supporto Psicologico

Dott.ssa CLAUDIA BOARETTI
tel. 0464 403274 e-mail: claudia.boaretti@apss.tn.it


Staff di Fisioterapia

Coordinatore: FLORIANA CIAGHI
tel. 0464 404010 e-mail: centrofcrovereto@apss.tn.it

Fisioterapista MATTIA TRAPELLA
Fisioterapista DAVIDE ANTOLINI
Fisioterapista MARTINA SPADAFORA
tel. 0464 404010  e-mail: centrofcrovereto@apss.tn.it


Staff Infermieristico

Capo Sala GIULIANO ROSANI
tel. 0464 404926 e-mail: giuliano.rosani@apss.tn.it

Infermiera LUCIA CANTONE
Infermiera MONICA BURBANTE
Tel. 0464 404917  e-mail: centrofcrovereto@apss.tn.it


Segreteria

KATIA NICOLODI
ILARIA PIRRO

tel. 0464 403977 e-mail: segreteriapediatriarovereto@apss.tn.it

Coordinatore: Cristina Guerzoni
Fisioterapisti strutturati: Matteo Giuliari

Il fisioterapista è la figura professionale che svolge, in collaborazione con l'equipe multidisciplinare e in collaborazione con altri professionisti, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie nelle aree della riabilitazione respiratoria. Inoltre è impegnato nell'educazione terapeutica per permetter e al paziente di acquisire e di conservare le capacità e le competenze che lo aiutino a vivere in maniera ottimale la vita durante la malattia.
   Con l'importante contributo della Associazioni: Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus e la LIFC Trentino, ha avuto inizio nell'aprile 2015 la collaborazione con la Fisioterapista Valentina Turrin.
Laureata nel 2014 con la Tesi " CORRELAZIONE TRA LA FORZA DEI MUSCOLI RESPIRATORI E CAPACITA' FUNZIONALE GLOBALE IN ADULTI AFFETTI DA FIBROSI CISTICA" Vincitrice del Premio MIGLIOR TESI DEL TRIVENETO, Valentina ha trasferito la lunga esperienza del tirocinio, fatto all'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano , nel Reparto Fibrosi Cistica , al nostro Centro.
   Questo ci ha consentito di implementare la Valutazione e definizione dei programmi di esercizio fisico e di riallenamento allo sforzo, elemento importante nella valutazione oggettiva delle condizioni cliniche del Paziente. Grazie al supporto del Borsista si è riusciti a organizzare, quotidianamente, la presenza del Fisioterapista, sia durante le attività ambulatoriali, per addestrare e verificare le modalità di esecuzione dei drenaggi bronchiali e funzionamento degli ausili, che nelle attività di assistenza in regime di ricovero.
  
   Nel corso del 2015, Valentina ha partecipato al Corso dell'ARIR ( Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) nel quale ha acquisito conoscenza e capacità sull'impostazione di programmi di riallenamento allo sforzo in Pazienti con FC.  
 -Come gruppo ci siamo impegnati nella Gestione non farmacologica del dolore    e  nella presa in carico e gestione del bambino nelle cure palliative pediatriche.
-  Meeting e Congresso SIFC
-  Tutoraggio studenti del Corso di laurea in Fisioterapia e Attività didattica presso il Corso di laurea in Fisioterapia.
-   Revisione modus operandi nei confronti delle farmacie territoriali nell'ordine degli ausili, incontri regolari con ditte produttrici e distributori dei dispositivi.
-   Esecuzione e scarico dei dati relativi alle saturimetrie  notturne e del polisonnigrafo a più canali nonché formazione del personale di reparto. L'acquisto dell'attrezzatura da parte delle Associazioni , ci ha permesso lo studio ella Funzionalità respiratoria del bambino piccolo non collaborante e del paziente severo o in ventilazione non invasiva.
-   Il personale fisioterapico si occupa inoltre della modulistica per l'accreditamento.  

COLLABORAZIONE CON ALTRI REPARTI/STRUTTURE

Prosegue la collaborazione e l'interfaccia con altri Servizi assistenziali con cui abbiamo costruito una rete che può contare sulla collaborazione di Specialisti con i quali è stato costruito un rapporto finalizzato all'assistenza per i Pazienti FC:
-   U.O. di Radiologia: due Colleghi Radiologi di riferimento per l'aspetto dell'imaging radiologico, con i quali collaboriamo e che ci assistono e seguono con noi i Pazienti FC, ai quali sono dedicati almeno due incontri collegiali al mese. La possibilità di usare routinariamente la RMN toracica come strumento diagnostico avanzato, ci ha permesso di adeguare il Programma di drenaggio delle secrezioni alle condizioni cliniche durante il ricovero  e di condividere, insieme alle colleghe del Centro di Riferimento di Verona, le strategie fisioterapiche più adatte al paziente.
-  U.O. di ORL:
Altra importante collaborazione è stata costruita nel tempo con l'U.O. di ORL, che collabora con noi ed è in grado di seguire i Pazienti nella valutazione strumentale e nell'esecuzione della chirurgia  nasale in endoscopia per la poliposi, e per la gestione delle complicanze sei seni e della mastoide.
-   Collaborazione con il Centro per la Biologia Integrata di Trento: monitoraggio microbiologico con metodo di campionamento dell'escreato che guidi il programma terapeutico.

PER IL 2016....contiamo che con gli ultimi acquisti della strumentazione clinica sia possibile indirizzare alle iniziative di formazione ed aggiornamento una parte delle risorse disponibili per poter programmare nel nuovo anno alcuni stage di studio e partecipazione ad attività formative, sia per figure mediche , che Tecniche , per le quali persistono sempre i limiti legati all'indisponibilità di sostituzioni che non permettono spesso le assenze di un'equipe piccola nelle dimensioni, ma che per contro riteniamo indispensabili per il mantenimento di una qualificazione professionale adeguata.
   Un'ultima considerazione dobbiamo riservarla all'attività di Cure palliative che si è sviluppata nel nostro Centro dal 2003, grazie alla disponibilità di personale esperto in fisioterapia respiratoria ed assistenza per casi complessi. Saremo in grado fra qualche mese di fare un primo bilancio, ma qui preme ricordare che la condivisione di questo progetto anche con le Associazione FC, resta finalizzata non solo ad un  utilizzo nazionale delle risorse ma anche ad evitare il ischio di una riduzione delle risorse per la cura della FC, in un momento così difficile. Per questa attività disponiamo di un medico dedicato e formato e del sostegno della struttura di reparto. Ci pare che ad ora pur con difficoltà questa scelta abbia permesso di arricchire il case mix e di scongiurare una riduzione del personale e delle risorse a disposizione.    

    
    

Psicologa: Dott.ssa ISABELLA SCOLARI.

Il servizio di Psicologia interno al reparto è stato creato per poter aiutare i piccoli ed i grandi, con le loro famiglie, a gestire emozioni e vissuti presenti quando si deve portare " uno zainetto" un pò più pesante di quello degli altri. La malattia, in particolare   le malattie acute ( oncoematologiche) e croniche ( fibrosi cistica) hanno bisogno di questo sostegno.

 I pazienti possono accedere al Servizio tramite appuntamento o su invito dei medici del reparto che ne fanno richiesta.

La psicologa è presente in reparto nella giornata di mercoledi . 

Gli interventi specifici sono:

- Sostegno psicologico al paziente e alla famiglia.

- Lavoro in rete con la scuola e o altre Associazioni  territoriali per la gestione del bambino malato e/o per fratelli bambino.

- Percorsi di psicoterapia individuale ove necessario.

- Gruppo di sostegno psicologico.

- Percorso di sostegno pre e post - trapianto ( nei casi d fibrosi cistica)

- Percorso di sostegno genitoriale al momento della comunicazione della diagnosi.

- Osservazione e valutazione diagnostica del paziente nelle diverse fasi della malattia.

 

 

 

CENTRO REGIONALE VENETO DI RICERCA - PREVENZIONE - CURA FIBROSI CISTICA

Azienda Ospedaliera Istituti Ospedalieri di Verona Ospedale Maggiore Borgo Trento 

Piazzale Stefani 1 - 37126 VERONA  

www.cfcverona.it

Direttore : Dr. Marco Cipolli

Tel. Segreteria e Direzione 045.8122750 - 8122370  fax 045.8122042

Telefono: 045 812...
Day Hopital........... .........2369
Degenze ........................2292
Amb.Pediatrico ............. 3005
Cons. Gen. e screening .. 3419
Servizio Sociale ..............2429
Serv. Psicologia clinica.....2286
Serv. Nutrizionale .......... 2369
Serv. Fisioterapa ........... 3162
Serv. Informatica .......... 3561
Centro Ricerc Clinica .......3740
Scuola ............................2702

email - centro.fibrosi.cistica@ospedaleuniverona.it