Tutte le persone sono ormai di corsa: devono lavorare, devono corree perfine per andare in vacanza, devono, devono...fare una sacco di cose e il tempo a disposizione non è mai abbastanza. Nessuno ha più tempo per parlare, per salutarsi. Il mio compito è quello di fermare il tempo, così il giorna di Natale gli uomini potranno fermarsi per trascorrere qualche ora insieme". Così disse Temporino a Fabiano e Rosanella: E così si legge ne  "Il Villaggio di Natale", la fiaba per i bambini donata da Loreta Ioriatti all'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus e diventata un bel libro con illustrazioni grazie al contributo dell'Istituto Pavoniano Artigianelli per le Nuove Arti Grafiche di Trento. Ma il Villaggio di Natale è poi diventato un ulteriore strumento di solidarietà: 2000 copie del libro sono state infatti distribuite nei negozi della Cooperazione di Consumo: quanto raccolto con la vendita del volume è destinato ad un progetto di ricerca scientifica adottato dall'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus.

Questa nuova  iniziativa di solidarietà della Cooperazione di Consumo Trentina con l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica  è stata presentata, nella settimana prima di Natale, proprio  in un negozio , il supermercato Coop Trentino in Piazza Lodron a Trento, destando subito l'attenzione e l'adesione al progetto di quanti si trovavano casualmente nel negozio. Anche perchè alla presentazione dell'iniziativa ha partecipato anche Francesco Moser divenuto ormai testimonial dell'Associazione Trentina Fibrosi Cistica da quando ha scelto di devolvere a questa Associazione parte del ricavato de "La Francesco Moser" la pedalata che, nel cuore dell'estate, chiama a raccolta i tifosi del campione di Palù di Giovo.

L'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus è una organizzazione senza fini di lucro che opera attraverso varie iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica verso questa grave malattia genetica e per seere un punto di riferimento per i pazienti che ne sono colpiti e i loro famigliari, attivandosi presso le istituzioni per garantire l'assistenza e i diritti dei malati.

da Cooperazione e Consumatori febbraio 2012