Quali sono state le scoperte della ricerca sulla FC?

Quando la FC è sta scoperta per la prima volta nel 1938, si pensava che fosse una malattia solamente del pancreas. I bambini nati con la FC generalmente morivano prima di compiere un ano. Da allora la ricerca ha fatto notevoli pregressi.
Tra gli anni ’40 e ‘50 è stato scoperto che la FC è una malattia ereditaria che colpisce , oltre al pancreas anche i polmoni e le cellule sudoripare. Il test del sudore è stato introdotto per la diagnosi di FC. Gli enzimi pancreatici incominciavano ad essere utilizzati di routine ed i bambini potevano vivere fino alla prima infanzia.
Negli anni ’60 si scoprì che il 15% dei pazienti con FC aveva funzione pancreatica normale, che in alcuni casi vi potevano essere problemi riproduttivi e malattia del fegato.
Negli anni ’70 i fattori responsabili della mancata pulizia dei polmoni furono individuati e descritti. Si scoprirono farmaci per controllare l’infezione da Pseudomonas e migliori enzimi pancreatici. Furono individuati anche nuovi test per valutare la funzione polmonare e si valutarono positivamente gli effetti di nuove tecniche fisioterapiche e respiratorie che consentono una maggiore autonomia i pazienti.
Negli anni ’80 lo stato nutrizionale fu riconosciuto come uno dei fattori più importanti per o stato di salute dei pazienti.
Nel 1989 scienziati canadesi e statunitensi scoprirono il gene responsabile della FC. Questa scoperta ha permesso di identificare molte mutazioni del gene FC.
Sono stati utilizzati modelli animali ( esperimenti in cui vengono utilizzati animali modificati geneticamente con malattie simili alla FC ) per capire meglio come la FC agisce sulle cellule del corpo.
Negli anni 90 sono state avviate le ricerche di laboratorio con animali e la terapia genica. Anche il trapianto d’organo è stato utilizzato maggiormente e con maggior successo. La ricerca sugli antibiotici ci ha fornito farmaci sempre più efficaci e nuovi metodi di somministrazione. La ricerca sui vaccini per prevenire le infezioni polmonari è un altro campo di intervento. Si stanno studiando nuove tecniche fisioterapiche. Inoltre, si stanno sviluppando terapie per incrementare la fertilità degli uomini con FC che desiderano avere figli.
L’aspettativa di vita dei pazienti con FC sta continuamente aumentando grazie allo sforzo dei pazienti, dei ricercatori e dei sanitari che sviluppano nuovi trattamenti e nuove terapie. Ora la maggior parte dei bambini con FC diventano adulti. Con molta tenacia e un po’ di fortuna diversi pazienti con FC hanno funzioni respiratorie quasi normali fino all’età adulta, i miglioramenti dello stato nutrizionale, della fisioterapia, degli antibiotici hanno tutti contribuito a questo risultato.