Prefazione

L’adolescenza è un’età della vita “ molto speciale”. Si avviano molti cambiamenti sul piano fisico ma anche e soprattutto, nelle relazioni con se stessi e con gli altri. Si comincia a guardare avanti in una prospettiva nuova, che si basa sulla consapevolezza di cominciare ad essere protagonisti nella costruzione del proprio futuro. Il percorso richiederà tempo e si potranno incontrare delle incertezze e difficoltà. La presenza di una malattia nella vita di un ragazzo può rappresentare una condizione problematica tanto più se resta confinata in una parte di se nascosta e poco esplorata.
Questo opuscolo è stato pensato proprio per dare la possibilità ai ragazzi con fibrosi cistica di conoscere meglio la malattia e alcune modalità per affrontarla. Nella prima parte infatti vengono descritti gli aspetti fisici, mentre nella seconda si affrontano quegli aspetti della malattia che possono influire sulla vita psicologica e di relazione con gli altri. Si incontrano le domande che più frequentemente i ragazzi si pongono e vi sono esempi di come è possibile affrontare certe situazioni problematiche.
E’ chiaro che una guida scritta non può affrontare questioni personali in modo particolarmente approfondito. Gli operatori restano a disposizione per ogni chiarimento.

Ringraziamenti:

Si ringraziano Giovanna Amenta, Susanna Speri, Marta Cornacchia, per la collaborazione prestata nella revisione del testo e la partecipazione attenta dedicata.
Si ringrazia DOMPE’ Farmaceutici per il contributo alla realizzazione della presente guida.

Questo opuscolo è ispirato a “ cf and you. A guide for Adolescents “, Korneluk YG., MacDonald NE., Cappelli M., Heik CE. Carlenton University Press, Ottawa, Ontario.