Progetto n. 22/2014.

Progetto di ricerca n. 22/2014 adottato dall'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus, in collaborazione con il Gruppo ALPINI di Verla di Giovo.
In ricordo di Alvise Sacco.

Antagonisti della risposta infiammatoria mediate da linfociti Th 17, nella Fibrosi Cistica: valutazione preclinica dell'efficacia di Anakinra.

Una nuova promessa: Anakinra, un antinfiammatorio già in uso per le altre patologie, capace di intervenire su aspetti specifici  ( infiammosoma e autofagia) dell'infiammazione FC. Studio preclinico.

Responsabile:  Luigina Romani ( Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università di Perugia)

Ricercatori coinvolti: 12

Durata anni 2

Finanziamento Euro 70.000,00