Relazione anno 2010

All'attività del Centro di Supporto Provinciale di Rovereto partecipano due medici, una fisioterapista e una infermiera.

Le attività erogate in regime di ricovero sono supportate dal Personale di Reparto.

Durante l'anno sono state erogate prestazioni sia ambulatoriali che in regime di ricovero ordinario e di D.H.

Nel corso del 2009 sono state eseguite:

- 220   visite ambulatoriali

-    9    Day Hospital

-  17    Ricoveri

Durante l'anno la dott.ssa Grazia Dinnella ha frequentato in Centro di riferimento di Verona regolarmente, in media 4 giorni al mese.

Le Associazioni Fibrosi Cistica sono impegnate a discutere con l'Azienda Ospedaliera una implementazione di personale e sostengono da anni il lavoro del medico psicologo a favore dei pazienti con fibrosi cistica in collaborazione con l'Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) che finanzia l'attività per i pazienti oncoematologici seguiti presso il nostro Reparto.

Il Centro segue circa 50 pazienti affetti da fibrosi cistica.

L'attività implementata per i pazienti con fibrosi cistica permette di trattare presso il Servizio di Supporto anche bambini affetti da altre patologie croniche respiratorie con controlli periodici ambulatoriali e programma di fisioterapia respiratoria.

Quest'anno è stato donato al Centro un apparecchio per l'osteosonografia anche grazie all'impegno dell'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus, dal Comitato di Trento della Lega Italiana Fibrosi Cistica, dall'AIL e dall'Associazione Italiana Celiachia (AIC) del Trentino.