Relazione anno 2013

Responsabile : dott. Ermanno Baldo.

Operatori: dott.ssa Grazia Dinnella, Tatiana Callegari, Miriam Pomarolli, Sara Berti, Milena Endrizzi.

Nel 2012 presso il Centro Provinciale di Supporto per la cura della Fibrosi Cistica di Rovereto sono stati seguiti poco più di 50 pazienti affetti da fibrosi cistica, ma anche altrettanti pazienti affetti da patologie rare con patologia respiratoria.

Il personale che nell'ambito dell'attività ospedaliera si dedica in maniera prevalente alla cura dei pazienti è composto da due medici, due fisioterapiste, un'infermiera e una psicologa che si dedica oltre che ai pazienti con FC anche ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche. Due borse di studio per una fisioterapista a tempo pieno e per l'attività a tempo parziale della psicologa sono state finanziate anche quest'anno dall'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus, dall'Associazione Veneta per la lotta alla fibrosi cistica tramite il Comitato di Trento e dall'AIL del Trentino.

Con l'entrata in servizio della seconda fisioterapista il servizio di fisioterapia è stato garantito per l'intero arco della settimana.

Nel 2012, presso il Centro di Supporto di Rovereto sono stati espletati:

- 250 visite ambulatoriali;

- day hospital per 6 pazienti;

- 38 ricoveri per un totale di 520 giorni di degenza.

L'attività prevalente è stata fornita in regime di ricovero ma soprattutto attraverso l'attività ambulatoriale, che per il numero di pazienti seguiti, rende possibile evitare sale di attese ed ottimizzare i tempi di permanenza dei pazienti al Centro.

Secondo il programma di sviluppo concordato, è stato possibile utilizzare regolarmente sia il collegamento in rete con il Centro di Riferimento di Verona per l'utilizzo della cartella clinica informatizzata Iside, sia gli incontri per la discussione dei casi clinici, con la presenza periodica di un medico  e della fisioterapista di Rovereto presso il Centro di Verona.

Il follow up dei pazienti è stato seguito regolarmente in collaborazione con gli altri Servizi dell'Ospedale;

- Il Servizio di Diabetologia per la gestione dei pazienti con diabete CF correlato;

- Il Servizio di Dietologia Clinica per una miglior gestione del problema nutrizionale

- L'U.O. di Radiologia con l'individuazione di una figura di riferimento per la gestione dei pazienti con FC ma anche dei pazienti con malattie respiratorie croniche.

- Il Laboratorio con una collaborazione particolarmente importante della Microbiologia.

Durante l'anno è stato implementato presso il Centro di Supporto Provinciale per la cura della Fibrosi Cistica il percorso formativo che coinvolge il personale infermieristico e medico e che ha reso possibile garantire a tutti i pazienti la procedura per il posizionamento eco guidato di midline e PICC. Fino ad ora questi cateteri centrali ad inserzione periferica  sono stati posizionati a 28 pazienti per un numero totale di  di posizionamenti pari a 45. La possibiltà di utilizzare regolarmente il midline o il PICC ha semplificato la gestione del patrimonio venoso dei pazienti, consentito un accesso venoso più stabile, ma soprattutto ha migliorato la qualità della vita dei nostri pazienti.

Con il mese di novembre sono terminati anche i lavori di ristrutturazione delle stanze dedicate ai pazienti CF che ora dispongono tutte di bagno in camera e dell'attrezzatura che abbiamo acquisito grazie al progetto Vodafone.