Diabete correlato alla fibrosi cistica



Cause, influenza sul decorso di malattia CF, diagnosi precoce e follow-up, novità di trattamento.
 
Antoinette Moran, M.D.
Divisione di Endocrinologia pediatrica
Università del Minnesota, Minneapolis, USA



La dottoressa Antoinette Moran dirige la divisione di endocrinologia pediatrica presso l'Università del Minnesota ed è responsabile al suo interno del programma per il diabete pediatrico.
E' direttore inoltre del nucleo metabolico del programma di trapianto di insule pancreatiche. Guida un trial internazionale multicentrico sull'uso della terapia del diabete per migliorare la massa muscolare nei pazienti CF con intolleranza al glucosio.
Conduce studi metabolici sul turnover di proteine, lipidi e carboidrati in pazienti CF con e senza diabete, per
esaminare gli effetti del difetto di insulina e della resistenza all'insulina sull'utilizzazione intermedia di energia e substrati. Ricercatore principale nella rete regionale degli studi di prevenzione del diabete, partecipa ad alcuni trials clinici per prevenire o migliorare la comparsa di nuovi casi di diabete tipo I.
In collaborazione con il Dr B. Hering del Dipartimento di Chirurgia, essa dirige la valutazione dei risultati metabolici tesi a migliorare l'efficacia del trapianto di insule nel diabete tipo I.

Nutrizione in fibrosi cistica

Rilevanza sul decorso della malattia, evidenze scientifiche e implicazioni pratiche per le cure.
 
Peter Durie

Ricercatore Senior del Research Institute presso l' Hospital for Sick Children di Toronto. Professore presso il Dipartimento di Pediatria dell'Università di Toronto, Canada.



Il Prof. Durie è uno dei maggiori esperti di nutrizione, gastroenterologia ed epatologia nel campo della fibrosi cistica. I suoi interessi di ricerca si espandono in questi ambiti, con contributi scientifici di grande rilevanza internazionale. Egli è anche uno dei maggiori studiosi mondiali della sindrome di Shwachman-Diamond.

Comunicazione ed informazione sanitaria via Internet

Come navigare fra i Siti Web sulla Fibrosi Cistica
 
Chiara Pandolfini

ricercatrice senior nel Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell'Istituto "Mario Negri".



Attiva presso tale Laboratorio dal 1996 laureata in biologia. Gli interessi professionali comprendono prinçipalmente: l'utilizzo razionale dei farmaci nei bambini (l'uso off-label), i registri di trial clinici pediatrici, le revisioni della letteratura e l'uso di banche dati bibliografiche per le ricerche scientifiche. Ha dedicato interesse e studi particolari al problema dell'informazione sanitaria via Internet.

Maurizio Bonati

Responsabile del Laboratorio per la Salute Materno-Infantile e Direttore del Centro Regionale di Informazione sul Farmaco.



E' autore o coautore di alcune centinaia di pubblicazioni scientifiche e collabora alla redazione di riviste scientifiche nazionali ed internazionali. E' Direttore Redazionale di Ricerca & Pratica. I maggiori interessi della sua attuale attività di ricerca sono: il monitoraggio e la valutazione dell'uso razionale dei farmaci e dei vaccini; la metodologia della ricerca nella pratica ospedaliera e nella medicina di base; il trasferimento dell' informazione dalla clinica-laboratorio alla comunità; l'epidemiologia dell'assistenza pediatrica e perinatale. Egli è anche promotore e assistente di progetti di ricerca nei Paesi in via di sviluppo; ha inoltre partecipato a numerose missioni internazionali per conto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Moderatori del Seminario

dott.ssa Laura Minicucci

Pediatra diabetologa, Responsabile del Centro Regionale Ligure fibrosi cistica. Istituto "G. Gaslini" - Genova.



Prof.ssa AnnaMaria Giunta

Pediatra gastroenterologa. Professore Associato di Clinica Pediatrica università di Milano - Milano.