Levico: Conoscere la Fibrosi Cistica

Levico 5 Novembe 2010.

Venerdì 5 novembre presso la Sala Consigliare di Levico Terme, alla presenza di un folto ed attento pubblico, si è chiuso il secondo incontro per " Conoscere la Fibrosi Cistica... nel quotidiano e nel sociale". Serata informativa per la sensibilizzazione della malattia, promossa grazie  alla collaborazione con le AVIS di Levico Terme e Caldonazzo.

Dopo un breve saluto dei Presidenti Avis di Levico Loredana Tavenini, di Caldonazzo Roberto Ciola  e della Presidente dell'Associazione Trentina Fibrosi Cistica, Bruna Cainelli,  porgendo il benvenuto al Dottor Ermanno Baldo, Direttore di Pediatria e Responsabile del Centro Provinciale di Supporto per  la cura della Fibrosi Cistica presso l'Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, ospite e relatore della serata, hanno preso la parola per un breve saluto gli Assessori alle Attività Sociali di Levico Terme e Caldonazzo , Arturo Benedetti e Elisabetta Wolf ed il Presidente Regionale AVIS Aldo  Degaudenz.

E' per noi sempre un grande successo ogni qualvolta riusciamo a programmare serate come questa e per successo intendiamo il poter parlare di Fibrosi Cistica; far conoscere questa realtà e le sue problematiche  così presenti in molte famiglie trentine, ma nel contempo far giungere un messaggio di concreta speranza. Assicurare i pazienti e le loro famiglie che giorno dopo giorno l'Associazione con i suoi volontari lavora per raggiungere l'obiettivo fissato.
Che la collaborazione con il Centro Provinciale di Supporto di Rovereto è per noi di primaria importanza, che la collaborzione con questo valido e motivato gruppo di medici, infermiere e fisioterapisti che condividono con noi lo stesso obiettvo ci stimola ad andare avanti ed a pensare al futuro con grande fiducia.

Che la collaborazione con la Fondazione Ricerca per la Fibrosi Cistica di Verona prosegue con l'adozione di progetti di ricerca, l'ultimo progetto al quale contribuiamo è stato adottato nel mese di Agosto e valuta l'efficacia di nuove terapie per la correzione del difetto di base.
Responsabile la Dottoressa Paola  Melotti del Centro Regionale Veneto di Verona  e ben 13 ricercatori coinvolti.

La relazione del Dott. Baldo, come sempre chiara e comprensibile a tutti, ha illustrato con supporto di diapositive e filmati  le problematiche della Fibrosi Cistica e le ultime scoperte medico/scientifiche all'attento pubblico presente che alla fine ha posto alcune interessanti domande.

Ringraziamo per la presentazione e la moderazione dell'incontro Gianluca Pedretti, le Avis di Levico Terme, Caldonazzo  e Calceranica, Genny Tartarotti per la sensibilità, Telepace per le riprese e la messa in onda della serata, Trentinorto, il Dottor Ermanno Baldo per la sempre cortese disponibilità, i Comuni di Levico Terme, Caldonazzo e Calceranica e tutte le persone intervenute.

Arrivederci alla prossima serata.

m.p.