Consulta Provinciale per la Salute

Con nota di data 09.04.2013 il Servizio politiche sanitarie della Provincia Autonoma di Trento ha comunicato che l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus è accreditata per la partecipazione alla Consulta Provinciale per la Salute istituita con legge provinciale 16/2010.

Tale organismo è nato per garantire la partecipazione dei cittadini alla definizione e all'attuazione delle politiche per la salute e per la valutazione dell'attività e dei risultati del Servizio sanitario provinciale. La Consulta è formata da Associazioni di volontariato , iscritte all'Albo delle organizzazioni di volontariato istituito dalla L.P.  n. 8/1992, che operano a tutela del diritto alla salute. Le Associazioni facenti parte della Consulta hanno la possibilità di proporre o di indirizzare il Servizio Sanitario provinciale verso nuove politiche relative alla salute ed hanno la facoltà di consulenza e di impulso all'azione della Giunta Provinciale sul tema della salute dei cittadini.

Crediamo che far parte di questo organismo sia fondamentale sia per la crescita dell'Associazione sia in quanto ci consente di continuare, in maniera più incisiva, ad essere portatori degli interessi e dei bisogni degli ammalati di fibrosi cistica e dei loro famigliari e di essere dei veri interlocutori fra pazienti stessi e coloro che decidono sulle politiche relative alla salute.

m.p.