Progetto di ricerca n. 8/2012, adottato in ricordo di Vanessa Weber

Progetto di ricerca n. 8/2012 per una indagine sul microbioma delle vie aeree nei pazienti con fibrosi cistica che presentano un severo declino della funzione polmonare e non rispondono alla terapia convenzionale antibiotica.

RESPONSABILE : Dott.ssa Annamaria Bevivino ( Unità per lo Sviluppo Sostenibile e Innovazione Sistema Agro-Industriale, ENEA, Roma.

PARTNERS: Dott. Alessandro Mengoni ( Dip. Biologia dell'Evoluzione, Università di Firenze)  Dott. Giovanni Taccetti ( Centro Fibrosi Cistica Ospedale Meyer, Firenze) Dott.ssa Ersilia Fiscarelli ( Laboratorio Microbiologia Ospedale Bambin Gesù, Roma) Dott.ssa Graziana Manno ( Dip. Scienze Pediatriche, Università di Genova)

RICERCATORI COINVOLTI: 24

DURATA: Anni 1

FINANZIAMENTO : Euro 60.000,00

IMPORTO FINANZIATO DALL'ASSOCIAZIONE : Euro 10.000,00

OBIETTIVI:

Per "microbioma" delle vie aeree FC si intende l'insieme dei microrganismi, dotati di specifico patrimonio genetico, presenti nelle vie aeree dei pazienti FC. Tra questi pazienti  vi sono quelli che nonostante il trattamento terapeutico presentano una rapida e severa diminuzione della funzionalità respiratoria. Obiettivo principale del progetto è valutare la composizione del microbioma in questo gruppo di pazienti, alla ricerca di patogeni diversi da quelli che abitualmente isolati in cultura con i metodi tradizionali. L'impiego di tecnologie molecolari ( classiche e di ultima generazione) porterà alla scoperta di nuovi microrganismi coivolti nella malattia polmonare e di nuovi geni che li caratterizzano. Queste conoscenze costituiranno la base per la messa a punto di nuove strategie contro le infezioni respiratorie FC.